News


AR: Tondo e Sibau, risolvere subito questione stipendi interinali

02.09.2016
09:48
(ACON) Trieste, 2 set - COM/AB - Renzo Tondo e Giuseppe Sibau, rispettivamente capogruppo e consigliere di Autonomia responsabile in Consiglio regionale, fanno appello al buon senso nella vicenda fra la società Talea, Equitalia Sud e Regione FVG, che vede coinvolti una sessantina di lavoratori interinali in servizio presso l'Amministrazione regionale e le Aziende sanitarie, senza stipendio ormai da giugno e a rischio rinnovo del contratto. Tondo e Sibau chiedono a gran voce all'assessore regionale competente "di arrivare velocemente a una soluzione che consenta, come promesso dalla Regione, la liquidazione delle spettanze dovute ai lavoratori, oltre che lo sblocco della questione relativa al rinnovo dei loro contratti. Non si scherza sulla pelle dei lavoratori". Talea Srl risulta infatti aggiudicataria della gara che le è valsa la somministrazione del personale, a tempo determinato, in servizio all'Amministrazione regionale e presso le Ass. Lo scorso mese di luglio, Talea ha annunciato ai lavoratori di non essere in grado di provvedere al pagamento delle retribuzioni dovute a causa di un contenzioso con Equitalia Sud. A sua volta la Regione non può eseguire i pagamenti di rimborso dei costi sostenuti per l'erogazione del servizio.

Il 26 luglio, da un tavolo istituzionale, la Regione ha assicurato l'erogazione diretta degli stipendi in surroga all'agenzia interinale con il pagamento immediato di un acconto della paga di giugno, e una volta ricevuti i cedolini da parte di Talea (a fine agosto), la liquidazione del conguaglio di giugno insieme allo stipendio di luglio.

"La Regione ha comunicato che mercoledì 31 agosto avrebbe versato ai lavoratori sia il saldo di giugno che l'intera mensilità di luglio - sottolineano Tondo e Sibau. L'assessore regionale competente, per rispetto ai lavoratori precari, è tenuto a mantenere quanto promesso. Chiediamo inoltre e sempre all'assessore quando e come intende risolvere la questione dei contratti, visto che la vertenza nazionale tra Talea ed Equitalia Sud si sta ripercuotendo anche sul loro rinnovo. Il lavoro è una questione piuttosto seria, serve la massima chiarezza per il rispetto e la dignità dei lavoratori, in virtù dell'opera prestata da chi, essendo interinale, quindi precario, si trova in una condizione di forte debolezza".