News


Sel: Lauri visita Casa circondariale di Trieste

02.09.2016
16:52
(ACON) Trieste, 2 set - COM/AB - Il capogruppo di Sinistra ecologia libertà in Consiglio regionale Giulio Lauri e il presidente della Camera penale di Trieste, Alessandro Giadrossi, si sono recati ieri in visita della Casa circondariale di Trieste per fare il punto sulla situazione generale dei detenuti all'interno del carcere e approfondire le condizioni igienico sanitarie all'interno della struttura. Il Coroneo ospita attualmente 190 detenuti, in minima parte donne recluse nella sezione femminile; due terzi stanno scontando pene definitive mentre la restante parte, composta prevalentemente da stranieri, è in attesa di giudizio. L'attuale livello di sovraffollamento, valutabile in circa il 20% di presenze in più rispetto a quanto previsto, combinato con una presenza di personale leggermente al di sotto della pianta organica, comporta specialmente nei mesi estivi un rallentamento di servizi e di opportunità di istruzione e lavoro per i detenuti che possono essere migliorati.

Nel corso della visita il consigliere Lauri ha assunto informazioni per quantificare i progetti e le misure di sostegno che la Regione, nell'ambito delle proprie competenze, sta finanziando.

La visita del carcere, durata quasi tre ore, ha consentito anche il dialogo con alcuni detenuti. E' emersa la carenza di un pronto intervento di manutenzione dei servizi igienici di varie celle, e soprattutto la mancanza di una struttura e macchinari per il lavaggio degli indumenti da parte dei detenuti che non possano essere aiutati per tale incombenza dai loro familiari. Il lavaggio dei vestiti in secchi all'interno delle docce comuni non costituisce una soluzione che può essere tollerata. Solo da pochi giorni sono state attivate due lavatrici che dovranno essere parte di un sistema di lavanderia da potenziare in modo da renderlo adeguato alle esigenze del carcere.

La recente segnalazione della presenza di una colonia di cimici da letto, poi, continua a essere fonte di disagio per vari detenuti. La situazione - affrontata solo parzialmente nel corso dei mesi scorsi - è ora migliorata ma non risolta definitivamente, obiettivo che l'amministrazione della Casa circondariale conta di raggiungere a breve con l'esecuzione di un intervento di bonifica radicale che inizierà nei prossimi giorni.

Lauri e Giadrossi hanno appreso, infine, che il laboratorio di pasticceria, aperto nel 2013 e la cui attività fu sospesa dopo solo pochi mesi, a breve riprenderà a funzionare e a impegnare alcuni detenuti.

A questa visita farà seguito una successiva, a fine anno, per verificare quali risultati abbiano dato le misure che l'Amministrazione ha affermato di voler adottare.