News


M5S: Dal Zovo, basta centraline, no a una nuova a Savogna (UD)

03.09.2016
13:43
(ACON) Trieste, 3 set - COM/AB - Ecco come in Friuli Venezia Giulia si tutela l'ambiente: è pronto infatti un nuovo progetto di centralina idroelettrica che, questa volta, sfrutterà il torrente Alberone, in Comune di Savogna (Udine). Attualmente la procedura di VIA regionale è in corso e il Comune di Savogna venerdì ha dato parere negativo al progetto, molto probabilmente anche per le pressioni esercitate da comitati e associazioni ambientaliste. Con una lettera, il Servizio tutela del paesaggio e biodiversità della Regione FVG ha invece reso pubblico il proprio nulla osta alla realizzazione del progetto.

Sottolineiamo: il Servizio tutela del paesaggio e biodiversità ha dato parere favorevole all'opera.

Così Ilaria Dal Zovo, portavoce M5S in Consiglio regionale, che aggiunge:

In zone uniche per la loro bellezza e biodiversità come le Valli del Natisone continuamente si permette la realizzazione di nuove centraline idroelettriche che compromettono la portata degli alvei di fiumi e torrenti, il paesaggio e l'ecosistema, danneggiando anche le attività che ruotano attorno a queste bellezze naturalistiche. Noi del MoVimento 5 Stelle non possiamo rimanere in silenzio davanti a questo ennesimo progetto, realizzato in assenza di un Piano energetico nazionale che possa stoppare sfruttamenti ambientali inutili e dannosi.

Ancora una volta chiediamo alla Giunta Serracchiani di stoppare le autorizzazioni, dando il via subito a una moratoria che avevamo già chiesto per tutelare le bellezze naturalistiche e l'ecosistema del Friuli Venezia Giulia.