News


Corecom: da 8/9 par condicio per elezioni amministrative ottobre

05.09.2016
14:39
(ACON) Trieste, 5 set - COM/MPB - Il Corecom del Friuli Venezia Giulia informa che da giovedì 8 settembre, in concomitanza con la convocazione dei comizi elettorali per le elezioni amministrative autunnali, entra nuovamente in vigore la delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) n. 137/16/CONS, precedentemente applicata alle elezioni amministrative del 5 giugno 2016.

Si voterà domenica 23 ottobre nei comuni di Ronchi dei Legionari, Nimis, Codroipo e Monfalcone; in questi ultimi due comuni, che hanno una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, l'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 6 novembre; maggiori informazioni in merito sono disponibili nel sito del Servizio elettorale regionale (http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Elezioni/ elezioni2016_turno_autunnale/).

Quando vengono trattate questioni relative alle consultazioni elettorali, nei programmi di informazione le emittenti radiofoniche e televisive locali devono assicurare l'equilibrio tra i soggetti politici secondo quanto previsto della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (art. 11-quater) e dal codice di autoregolamentazione; nei programmi di comunicazione politica deve esserci un'effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori, anche con riferimento alle fasce orarie ed al tempo di trasmissione.

Per quanto riguarda i messaggi elettorali a pagamento sulla stampa, entro martedì 13 settembre gli editori di quotidiani e periodici a diffusione locale che intendano diffondere tali messaggi sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, redatto ai sensi degli artt. 20 e 21 della richiamata delibera.

Per quanto concerne le emittenti televisive e radiofoniche locali, si comunica che per tale tornata non è prevista la messa in onda di messaggi autogestiti gratuiti, mentre le modalità di offerta degli spazi a pagamento sono disciplinate dall'art. 15.

La struttura del Corecom FVG (par condicio: 040/3773970 - segreteria: 040/3773889) rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.