News


IV Comm: iniziato esame ddl su geositi, grotte e Carso (1)

06.09.2016
10:46
(ACON) Trieste, 6 set - RCM - Tutela e valorizzazione della geodiversità, del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche: la IV Commissione consiliare presieduta da Vittorino Boem (Pd) ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 150 già presentato dagli assessori Sara Vito (per le tematiche legate ad ambiente ed energia) e Mariagrazia Santoro (per le infrastrutture e il territorio) la scorsa settimana.

Con i suoi 24 articoli e due regolamenti attuativi, il provvedimento sostiene le attività di censimento, studio, ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico; istituisce il primo Catasto regionale dei geositi e dei geoparchi e, presso la Regione, il Catasto speleologico costituito dall'elenco delle grotte naturali, delle cavità artificiali, nonché, per finalità di conoscenza e sicurezza, dall'elenco delle cavità turistiche. In una separata sezione del Catasto, si elencheranno le forre per riconoscere la loro diversa natura rispetto al patrimonio speleologico, ma al contempo per ricondurle a una comune disciplina con questo. Fine principale dei Catasti sarà individuare i beni e le aree di rispetto cui si applica la tutela della legge, e saranno costituiti da elenchi di beni cui sarà data la massima pubblicità.

Inoltre, il ddl tutela le aree carsiche dai crescenti rischi di danno ambientale e contaminazione della risorsa idrica sotterranea connessi allo sviluppo antropico e allo sfruttamento del territorio e promuove una fruizione turistica sostenibile. È previsto, infine, un compiuto quadro sanzionatorio: l'inosservanza delle norme di tutela comporterà l'immediata cessazione dell'attività, il ripristino dell'area e l'applicazione delle sanzioni pecuniarie.

In apertura dei lavori, gli assessori Vito e Santoro hanno annunciato degli emendamenti volti e recepire alcune delle osservazioni emerse nel corso delle audizioni e sono passate alla loro illustrazione prima del dibattito generale da parte dei consiglieri.

(segue)

(immagini tv)