News


IV Comm: approvato ddl su geositi, grotte e Carso, fine lavori (2)

06.09.2016
13:21
(ACON) Trieste, 6 set - RCM - Il disegno di legge n. 150 per la tutela e la valorizzazione della geodiversità, del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche è stato approvato a maggioranza.

Il dibattito generale aveva più che altro rimarcato ulteriori punti di possibili modifiche tecniche che criticato il provvedimento nella sua struttura portante: i consiglieri di opposizione, con i rappresentanti del centrosinistra, avevano riconosciuto l'importanza del ddl per il territorio regionale: la Dal Zovo e Sergo (M5S) avevano presentato alcuni emendamenti tra cui in particolare per la soppressione dell'articolo 16 sulle deroghe ai divieti in caso di opere pubbliche o di interesse pubblico, Colautti (Ncd) li aveva preannunciati per l'Aula, Lauri (Sel) aveva difeso il testo seppure suggerendo delle riflessioni su specifici interventi come quello inerente i procedimenti espropriativi piuttosto che la tutela dei geositi.

Del resto lo spirito di cooperazione da parte della Giunta era già emerso con la presentazione, da parte degli assessori Vito e Santoro, di una serie di emendamenti che recepiscono alcune delle richieste già avanzate dalle associazioni e dai professionisti di settore. Tra questi, una migliore esplicitazione delle deroghe ai divieti, integrazioni alla Consulta tecnico-scientifica, la previsione del Tavolo della speleologia, l'individuazione dei criteri per un corretto tracciamento delle acque nelle grotte, l'ampliamento dell'ambito di intervento della Regione per i geositi e i geoparchi, un chiarimento sulla vigilanza e sui tempi di comunicazione (10 giorni) delle contestazioni, il coordinamento delle disposizioni nella fase di transizione della gestione del Catasto a cura della Regione.

Il centrosinistra presente in IV Commissione ha, così, approvato, con l'astensione di M5S, AR e Ncd, nessun contrario, prima i singoli articoli e poi il provvedimento nel suo complesso. Relatori per l'Aula saranno Da Giau (Pd), Edera (Citt) e Lauri (Sel) per la maggioranza; Dal Zovo (M5S) e Colautti (Ncd) per la minoranza.

(fine)

(immagini tv)