News


FI: Novelli, istituire Fondo di compensazione risorse per i Fap

07.09.2016
11:22
(ACON) Trieste, 7 set - COM/MPB - "Istituire un fondo di compensazione delle risorse destinate ai Fap (Fondo per l'autonomia possibile) finanziato dai Distretti che dispongono di risorse eccedenti e al quale possano attingere quelle strutture che hanno esaurito il budget, ma hanno ancora aperte liste d'attesa".

E' questo il contenuto di un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli nell'ambito dell'assestamento di bilancio 2016 e fatto proprio dalla Giunta regionale. "Il Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine - rileva Novelli - è rivolto a persone residenti in regione che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l'aiuto determinante di altri. Il Fap viene, infatti, utilizzato a sostegno delle situazioni di non autosufficienza trattate a domicilio e di progetti sperimentali nel settore della salute mentale.

"L'erogazione dei contributi - spiega il consigliere - è subordinata alla disponibilità delle risorse: nel caso il budget non sia sufficiente, l'ente gestore deve predisporre e aggiornare ogni sei mesi delle liste di attesa, compilate tenendo conto di una serie di fattori (dalla gravità della situazione, all'Isee, alla cronologia delle segnalazioni) definiti, con relativi punteggi, in un'apposita tabella allegata al regolamento.

"L'esperienza ha dimostrato - prosegue l'esponente di Forza Italia - che in certi Distretti le risorse non sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste delle liste di attesa, mentre in altri la disponibilità economica è maggiore rispetto alle richieste pervenute. A oggi, però, la normativa non consente ai Distretti che dispongono di risorse in eccedenza rispetto alle domande di trasferirle a quelli che, invece, non dispongono di risorse sufficienti per soddisfare tutte le richieste.

"Da qui la necessità - conclude Novelli - di istituire un fondo di compensazione che consenta di ridistribuire i fondi tra i vari Distretti, in modo da soddisfare tutte le richieste in lista d'attesa".