News


Pd: Codega su progetto a TS per formazione umanistica infermieri

10.09.2016
13:37
(ACON) Trieste, 10 set - COM/MPB - Il consigliere Pd Franco Codega interviene - dopo le affermazioni della segretaria regionale di Forza Italia on. Savino a un'emittente locale - per precisare modalità e contenuti del progetto di formazione di cui, con delibera dell'Azienda Sanitaria Universitaria di Trieste, è stato incaricato Pino Roveredo, garante regionale per i diritti delle persone private della libertà personale.

Il progetto di formazione, per 1.920 euro lordi complessivi - spiega Codega - si sviluppa entro l'arco di sei mesi circa (30 giugno - 13 dicembre 2016) per una durata di 24 ore (di fatto molte di più ) ed è rivolto a volontari delle diverse tipologie professionali infermieristiche; risponde alle più moderne evidenze scientifiche che sempre più valorizzano la necessità, per gli infermieri, di una formazione umanistica e di una capacità relazionale per comprendere e gestire le situazioni spesso al limite dei pazienti cui debbono accudire.

E' il settore delle " nursing humanities " e della " narrative based medicine " - precisa il consigliere dem - che mettono al centro l'importanza per il paziente di poter raccontare la propria condizione e la capacità dei professionisti della cura di sapersi relazionare e di gestire anche le proprie emozioni spesso messe a dura prova. E' la messa in pratica di quanto suggerito nelle Linee Guida del Ministero della salute 2016 che afferma di " investire specifiche risorse " nel percorso di umanizzazione delle cure. Non soldi " buttati via " quindi, conclude Codega, ma investiti per migliorare il servizio di cura.