News


Consiglio regionale: programma sedute d'Aula 13 e 14 settembre

11.09.2016
11:54
(ACON) Trieste, 11 set - MPB - Prima convocazione del Consiglio regionale, dopo la pausa estiva, con le sedute fissate per martedì 13 e mercoledì 14 settembre.

Martedì il presidente Franco Iacop terrà una relazione al Consiglio sulle iniziative che si stanno concretizzando, per le zone del Centro Italia colpite dal terremoto, con la regia della Conferenza delle Assemblee regionali italiane, della quale è coordinatore. Iniziative che, oltre agli aspetti finanziari, comprendono anche le esperienze legislative messe a disposizione di chi è già stato toccato direttamente da un sisma, un raccordo con Camera e Senato sulla produzione legislativa e alcune problematiche di pertinenza dell'Unione europea. Alla relazione di Iacop seguirà il dibattito su una mozione del centrodestra, primo firmatario Roberto Revelant (AR), sugli interventi da adottare come misure antisismiche.

Seguiranno le risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, un voto alle Camere per l'esenzione di Imu e Tasi, e la riduzione della Tari sugli immobili posseduti in Italia da cittadini italiani residenti all'estero (Bagatin/Pd e altri); una mozione (Violino/Misto e altri) di solidarietà alla Scozia per l'opposizione alla Brexit; una mozione del M5S su Mediocredito.

Mercoledì, a inizio seduta, l'Aula affronterà il Question Time, per passare subito all'esame del disegno di legge sulla tutela delle geodiversità, del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche, e per chiudere con una mozione (Cargnelutti e Colautti/Ncd) sull'obbligo di allacciamento alla rete fognaria.

Il Consiglio regionale si riunirà nuovamente per due giornate d'Aula venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre (seduta di diritto prevista dallo Statuto).