News


FI: Novelli, elisoccorso notturno a Latisana, annunci e smentite

12.09.2016
11:16
(ACON) Trieste, 12 set - COM/AB - "La presidente Serracchiani ha annunciato trionfalmente il funzionamento dell'elisoccorso notturno a Latisana, salvo essere poi smentita qualche giorno dopo dall'assessore Telesca. Dove sta la verità?"

A porre il quesito è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, che ha presentato un'interrogazione a risposta immediata sul tema all'assessore Telesca.

"Il 26 agosto scorso - rileva Novelli - alla Festa dell'Unità di Osoppo la presidente Serracchiani ha annunciato l'avvio dell'elisoccorso notturno a Latisana. Un servizio che, stando alla sue parole, ha già visto effettuare il volo di collaudo proprio da Latisana e che già funziona".

"E' bene ricordare che il Piano regionale delle emergenze prevede che, allo scopo di poter attivare il servizio di elisoccorso notturno, si proceda ad alcuni adempimenti, tra cui la valutazione di fattibilità nel rispetto della normativa ENAC e la messa a norma delle piazzole ospedaliere".

"Fin qui tutto bene. Peccato - prosegue l'esponente di Forza Italia - che l'assessore Telesca il 5 settembre abbia dichiarato alla stampa che tra due mesi le piazzole di Latisana e delle Valli del Natisone saranno pronte e a breve se ne aggiungeranno altre sul territorio regionale, smentendo così, di fatto, il trionfale annuncio della presidente di qualche giorno prima. Non solo, l'assessore ha anche messo in luce che il Piano delle emergenze, per quanto riguarda l'elisoccorso notturno, sia ancora in itinere e necessiti di ulteriori adempimenti e adeguamenti, anche delle piazzole, non ancora operative come ha invece evidenziato la Serracchiani con certezza".

"In effetti, l'unica piazzola omologata per il volo notturno è quella di Trieste e la normativa prevede, tra l'altro, che il trasporto dei passeggeri dal tramonto all'alba debba essere effettuato obbligatoriamente con due piloti a bordo".

"Dove sta, quindi, la verità? Il servizio di elisoccorso notturno di Latisana è effettivamente operativo - conclude Novelli - o la presidente Serracchiani si è sbagliata. Se così fosse, sarebbe meglio smentire la notizia, anche per non dare informazioni distorte ai cittadini".