News


Pd-Ssk: Gabrovec, CCIAA unificata, garantire minoranza slovena

13.09.2016
12:17
(ACON) Trieste, 13 set - COM/RCM - "La legge di riforma prevede un'unica Camera di commercio per tutto il Friuli Venezia Giulia. Tralasciando il toto-nomine, partito con grande anticipo, va ribadito che negli organi camerali, quindi sia Consiglio che Giunta, va garantita una minima rappresentanza della minoranza slovena, come previsto dalla legge nazionale di tutela n. 38 del 2001", sostiene il consigliere regionale del Pd-Ssk (Slovenska skupnost-Unione slovena), Igor Gabrovec.

La legge di tutela, infatti, all'articolo 21 relativo alla tutela degli interessi sociali, economici e ambientali, recita testualmente che, nei territori di insediamento della minoranza slovena, l'assetto amministrativo, l'uso del territorio, i piani di programmazione economica, sociale e urbanistica "devono tendere alla salvaguardia delle caratteristiche storico-culturali" e che quindi a tal fine "negli organi consultivi competenti deve essere garantita una adeguata rappresentanza della minoranza slovena".

"A oggi, la comunità slovena era già rappresentata nella Giunta della Cciaa triestina e nel Consiglio e nella Giunta integrata di quella goriziana. L'unificazione dell'ente non può quindi che confermare e consolidare una prassi che è oggi sancita anche dalla legge di tutela", conclude il consigliere e vicepresidente del Consiglio regionale Gabrovec.