News


Pd: Boem, per adeguare edifici privati incrementare fondi Pc

13.09.2016
14:25
(ACON) Trieste, 13 set - COM/MPB - "Riteniamo importante censire gli edifici pubblici e quelli aperti al pubblico per verificare l'adeguatezza sismica. In aggiunta a questo condividiamo con la Giunta l'opportunità che vengano incrementati i fondi nazionali della Protezione civile con fondi regionali propri per l'adeguamento sismico degli edifici privati".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Vittorino Boem, illustrando il contenuto dell'emendamento alla mozione presentata in Aula per "Incentivare gli interventi di adozione di misure antisismiche".

"La nostra Regione storicamente non è mai arretrata rispetto alla consapevolezza dell'importanza degli investimenti legati all'esigenza di adeguamento antisismico delle strutture pubbliche e private. Questa Giunta insieme alla maggioranza di centrosinistra ha realizzato diversi interventi con strumenti che sono tutt'ora in corso sia con risorse direttamente stanziate per tali finalità, sia dando priorità all'accesso ai finanziamenti per altre finalità per quegli interventi che prevedono riqualificazione sismica (bando scuole e bando riuso)", commenta Boem ribadendo la condivisione con i proponenti della mozione, anche riguardo alla richiesta al livello nazionale di implementazione degli strumenti di defiscalizzazione per gli interventi di adeguamento sismico.