News


Citt: Paviotti, integrazione europea risposta a futuro di pace

13.09.2016
18:22
(ACON) Trieste, 13 set - COM/AB - In merito alla mozione sul sostegno alla Scozia per la sua volontà di rimanere nell'Unione europea, discussa in Consiglio regionale, il capogruppo dei Cittadini Pietro Paviotti, nel confermare il voto positivo al documento, ha messo in evidenza come i Cittadini, in qualità di forza politica a carattere regionale, siano molto sensibili ai temi dell'autonomia e della salvaguardia delle culture, delle lingue e delle tradizioni minoritarie.

Paviotti è anche intervenuto in riferimento ad alcune dichiarazioni fatte dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle, molto critici rispetto all'appartenenza all'Europa considerata come un impedimento allo sviluppo.

"Il nostro sostegno alla mozione - ha spiegato Paviotti - non è in contraddizione con lo spirito apertamene e convintamente europeista che contraddistingue da sempre il movimento civico dei Cittadini. Esiste oggi, non soltanto in Italia, un'ondata di antieuropeismo usata abilmente dalle forze populiste e antisistema. Si tende ad addossare all'Europa tutte le responsabilità di una crisi che certamente ci sta attraversando. In realtà è solo un modo per individuare un capro espiatorio comodo quanto sbagliato".

"Che l'Europa possa migliorare le sue politiche e trovare soluzioni più adeguate a uno sviluppo economico sociale è sicuramente vero. D'altronde, il compito di mettere assieme tante nazioni così diverse sotto tanti punti di vista, non ultimo quello dello sviluppo economico, è un obiettivo non facile che va raggiunto con gradualità. Come Cittadini - ha concluso Paviotti - siamo convinti che il processo di integrazione europea sia la risposta da dare per un futuro di pace, equità, giustizia sociale e tutela di quella straordinaria ricchezza derivante dalle diversità".

--