News


I-II Comm: audiz. sindacati su riforma enti camerali e occupazione

14.09.2016
11:6
(ACON) Trieste, 14 set - AB - I e II Commissione del Consiglio regionale, presiedute rispettivamente da Renzo Liva (Pd) e Alessio Gratton (Sel), alla presenza del vicepresidente della Giunta Sergio Bolzonello, hanno incontrato le organizzazioni sindacali e le RSU dei dipendenti delle Camere di commercio e delle Aziende speciali, con le quali hanno affrontato le problematiche relative agli effetti occupazionali che potrebbero derivare dalla riforma nazionale del sistema camerale.

L'audizione fa seguito all'incontro del 30 marzo scorso tra i capigruppo e le stesse rappresentanze sindacali che, allora come oggi, continuano a essere preoccupate per gli effetti della legge nazionale 124 del 2015 di riforma della Pubblica amministrazione, che ha già investito pesantemente il sistema camerale con la riduzione delle entrate di diritto annuali e la previsione di una forte riduzione del numero delle Camere sul territorio.

Il recente schema di decreto delega di attuazione della riforma delle CCIAA, hanno evidenziato, non modifica di molto il clima di incertezza che si respirava in primavera, soprattutto per quel che riguarda la tutela dell'occupazione del personale camerale e delle Aziende speciali, quest'ultimo in una condizione di maggiore precarietà.

Non sono nemmeno previsti ammortizzatori sociali e questo non fa che alimentare la preoccupazione.

Ciò che chiedono all'Amministrazione regionale è di non depotenziare i servizi, di assicurare un'erogazione di prossimità e di cercare di adottare misure di tutela occupazionale e di ricollocazione, anche pensando a un potenziamento delle attività delegate dalla Regione, che comporterebbe un aumento dei trasferimenti finanziari.

A fare il punto della situazione è stato il vicepresidente Bolzonello, a giudizio del quale oggi è prematuro parlare nel dettaglio di un futuro rispetto al quale il quadro non è stato ancora definito. La partita è tutta aperta e su di essa sono in corso ragionamenti, approfondimenti, proposte emendative da parte di tutti i soggetti interessati.

Rispetto alle questioni che interessano i dipendenti delle Aziende speciali, Bolzonello ha precisato che bisognerà senz'altro far partire un ragionamento, ma negli stessi termini di ogni azienda che ha problemi occupazionali e trattare, di conseguenza, allo stesso modo la partita.

(immagini tv)