News


Citt: Edera, vigilerò sulla situazione degli interinali

14.09.2016
11:52
(ACON) Trieste, 14 set - COM/RCM - Ha espresso soddisfazione, il consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera, per la risposta ottenuta in Aula dalla Giunta Serracchiani in riferimento all'interrogazione sul rinnovo contrattuale dei lavoratori interinali della Regione.

"La questione - rammenta Edera in una nota - riguarda un consistente numero di lavoratori somministrati dall'impresa Talea cui la Regione ha affidato, con un contratto di durata triennale in scadenza a giugno 2017, l'incarico di reclutamento. La società in questione è interessata da una vertenza con Equitalia e ciò ha comportato la necessità di un intervento della Regione che, svolgendo azione di surroga nei confronti di Talea, ha provveduto a far fronte ai mancati pagamenti degli stipendi dei lavoratori interinali. Per una consistente percentuale degli interinali, il contratto è anche scaduto nel giugno scorso e Talea non è disponibile a rinnovare tali incarichi, ritenendo di non poterli onorare a causa della vertenza con il Fisco".

Ecco che l'importanza delle attività che i lavoratori interinali svolgono a favore degli enti del Servizio sanitario regionale e nelle varie direzioni dell'Amministrazione regionale ha convinto il consigliere di maggioranza a intervenire: "La Giunta regionale - ha sottolineato il rappresentante dei Cittadini - ha ribadito la volontà di procedere alla prosecuzione delle attività dei lavoratori interinali e di far fronte al puntuale pagamento delle loro spettanze.

"La soluzione prospettata per garantire la tutela dei lavoratori, e cioè risolvere il contratto con Talea e affidare il servizio alla società Lavorint, seconda classificata alla gara d'appalto, sembra più che condivisibile e fa ben sperare per la situazione di emergenza che si era creata.

"Si tratterebbe di un passo decisivo - ha concluso il consigliere - e assicuro la mia costante attenzione affinché venga prontamente compiuto".