News


FI: Novelli su attivazione elisoccorso notturno da Latisana

14.09.2016
12:40
(ACON) Trieste, 14 set - COM/MPB-AB - Con la sua risposta sulle dichiarazioni della presidente Serracchiani circa l'attivazione del servizio di elisoccorso notturno da Latisana l'assessore Telesca ha fatto soltanto una difesa indifendibile. Il dubbio ora è: la presidente Serracchiani si è semplicemente sbagliata o il motivo è diverso?

Ad affermarlo è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli a seguito della risposta dell'assessore Telesca a una sua interrogazione.

Il 26 agosto scorso - rileva Novelli - alla Festa dell'Unità di Osoppo la presidente Serracchiani ha annunciato in un'intervista l'avvio dell'elisoccorso notturno da Latisana.

Dopo aver citato le parole testuali utilizzate dalla presidente, Novelli ha sottolineato come il Piano regionale delle emergenze preveda che allo scopo di poter attivare il servizio di elisoccorso notturno si proceda ad alcuni adempimenti, tra cui la valutazione di fattibilità nel rispetto della normativa ENAC e la messa a norma delle piazzole ospedaliere.

Fin qui tutto bene. Peccato - prosegue l'esponente di Forza Italia - che l'assessore Telesca il 5 settembre abbia dichiarato alla stampa che tra due mesi le piazzole di Latisana e delle Valli del Natisone sarebbero state pronte e a breve se ne sarebbero aggiunte altre sul territorio regionale, smentendo così, di fatto, il trionfale annuncio della presidente di qualche giorno prima. Non solo, l'assessore ha anche messo in luce che il Piano delle emergenze, per quanto riguarda l'elisoccorso notturno, sia ancora in itinere e necessiti di ulteriori adempimenti e adeguamenti, anche delle piazzole, non ancora operative come ha invece evidenziato la Serracchiani con certezza. In effetti, l'unica piazzola omologata per il volo notturno è quella di Trieste e la normativa prevede, tra l'altro, che il trasporto dei passeggeri dal tramonto all'alba debba essere effettuato obbligatoriamente con due piloti a bordo.

Nella sua risposta, l'assessore Telesca si limita a fare una strenua difesa della presidente Serracchiani, citando quanto contenuto nel Piano dell'emergenza-urgenza del FVG. Voglio sottolineare all'assessore - dichiara Novelli - che il fatto che sia stata attivata la procedura per giungere alla certificazione secondo le norme dell'ENAC non significa che sia stato fatto il volo di collaudo o che il servizio sia attivo; che sia stata fatta la ricognizione su base regionale per verificare le soluzioni più idonee, individuando punti di atterraggio occasionali, non significa che sia stato fatto il volo di collaudo o che il servizio sia attivo.

Com'è evidente - afferma ancora Novelli - la presidente Serracchiani non ha confermato l'avanzamento delle tappe necessarie per realizzare l'attività dell'elisoccorso notturno in condizioni di assoluta sicurezza per pazienti ed operatori, come si legge nella risposta dell'assessore.

Se la presidente Serracchiani si è sbagliata - conclude Novelli - abbia il coraggio di ammetterlo dopo aver annunciato l'attivazione di un servizio che non solo ancora non funziona, ma non è neanche arrivato alla fase di collaudo.