News


CR: ddl patrimonio geologico, assessore Vito (7)

14.09.2016
16:27
(ACON) Trieste, 14 set - AB - E' stata l'assessore all'ambiente Sara Vito a intervenire per la Giunta sul disegno di legge sul patrimonio geologico, "un lavoro importante portato avanti assieme alla collega Santoro", che ha visto un'ampia partecipazione dei soggetti interessati.

Si è partiti da un provvedimento comunitario del 2004 che individuava tra i suoi obiettivi la tutela del patrimonio geologico dei territori e degli Stati, rispetto al quale, anche alla luce di quanto avevamo come Regione, si è voluto fare un salto di qualità per presentare un provvedimento che riconosca il ruolo delle biodiversità, che favorisca la conoscenza del patrimonio geologico, che tuteli e promuova la geodiversità con il riconoscimento dei geositi e l'istituzione di geoparchi, che introduca una disciplina sistematica sulla tutela delle aree carsiche, che valorizzi il turismo scientifico e culturale.

L'assessore Vito a respinto al mittente le critiche sulla qualità del disegno di legge perché "non apprezzare questo lavoro significa, di fatto, non riconoscere il lavoro di qualità che è stato portato avanti dalle Università, dal mondo della speleologia, i contributi del territorio, e ciò è profondamente ingiusto".

Un riconoscimento esplicito è stato fatto al contributo portato dalla speleologia, che qui da noi ha fatto la storia di questo settore, così come non va sottaciuto il grande lavoro del Servizio geologico della Regione per una divulgazione capillare e di qualità, che ha guardato con un occhio di riguardo al mondo della scuola e all'innovazione: oggi è possibile su qualunque smartphone scaricare un'app sui geositi che dà informazioni chiare e complete.

Un'ultima considerazione ha riguardato il turismo. Abbiamo voluto - ha concluso l'assessore Vito - spingere nella direzione ambientale e della sostenibilità per valorizzare e potenziare le peculiarità del nostro territorio, col suo prezioso patrimonio del quale dobbiamo essere orgogliosi.

(immagini tv)

(segue)