News


FdI/AN: Ciriani, decisione grave la chiusura dell'Arpa a PN

14.09.2016
16:50
(ACON) Trieste, 14 set - COM/MPB - Il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia ha interrogato la Giunta sulla paventata chiusura dei laboratori di Arpa a Pordenone.

"Attualmente - spiega Ciriani - Arpa a Pordenone svolge per tutta la regione l'attività di controllo degli alimenti; infatti solo il laboratorio di Pordenone è accreditato ISO 17025 dal 2001, è riconosciuto come laboratorio per il controllo ufficiale delle merci in entrata ed è presente nell'elenco dei laboratori ufficiali europei per il controllo dei residui fitosanitari negli alimenti. La risposta dell'assessore Vito è assolutamente negativa per i riflessi che ha su Pordenone in quanto prevede, di fatto, la chiusura del laboratorio e il suo trasferimento a Udine, una scelta errata sotto molti profili anche logistici e organizzativi.

A Pordenone in sostituzione del laboratorio è prevista l'apertura di un non meglio precisato semplice "sportello informativo" per le imprese, che significa di fatto avviare la eutanasia di Arpa in città. E' un fatto gravissimo perché, oltre a perdere un fondamentale servizio, vengono mortificate le professionalità acquisite in tutti questi ann, che non possono essere sostituite. Inoltre, va ricordato che i macchinari che dovranno essere smontati e rimontati in altra sede dovranno nuovamente essere sottoposti alle procedure di riaccreditamento che sicuramente impegneranno molti mesi, forse anche un anno, determinando di fatto una interruzione del servizio istituzionale di controllo ufficiale degli alimenti.

La nostra battaglia però non finisce qui, coinvolgeremo tutte le forze politiche istituzionali della città affinché questo insensato scippo venga evitato.