News


Calre a Venezia: Iacop, mantenere competitività Regioni europee

16.09.2016
13:47
(ACON) Venezia, 16 set - COM/AB - Si è riunito a Venezia, a palazzo Ferro Fini, il gruppo di lavoro "Politiche di coesione" della Calre, la Conferenza che riunisce le Assemblee legislative regionali europee, per un seminario di approfondimento sulla competitività delle regioni europee, l'efficienza della pubblica amministrazione e lo sviluppo economico.

Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali italiane, ha posto l'accento sul rischio di nazionalizzazione a livello europeo, con conseguenza perdita delle peculiarità e della capacità di sviluppo dei territori. In questo contesto ha ribadito la necessità di mantenere il livello attuale delle politiche di coesione e la loro caratteristica regionalista e territoriale.

Questa posizione è imprescindibile - ha affermato Iacop - e verrà ribadita in tutte le sedi europee, già in occasione dell'evento del 28 settembre a Bruxelles sul contributo delle Regioni d'Europa nella gestione del loro futuro, dove verrà sottoscritta una dichiarazione per "una forte, rinnovata politica regionale per tutte le Regioni post-2020".