News


M5S: Sergo, bretella Palmanova - Manzano inutile e dannosa

16.09.2016
17:51
(ACON) Trieste, 16 set - COM/AB - "È gravissimo che il sindaco di San Vito al Torre Gabriele Zanin abbia stipulato in luglio un'intesa con la Regione per la realizzazione della bretella Palmanova-Manzano, senza avvisare né i suoi concittadini, né quelli interessati dal nuovo tracciato che costerà comunque più di 65 milioni di euro. Allo stesso modo è altrettanto grave che la Giunta Serracchiani da due anni a questa parte non abbia più informato la IV commissione sul progetto che sta alla base di questo accordo stretto in piena estate".

Ancora una volta il portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale Cristian Sergo è costretto a mettere in risalto la totale mancanza di trasparenza della politica regionale e a quanto pare di alcuni amministratori locali.

"Dopo le numerose riunioni a porte chiuse si è trovato il modo di spendere i 65 milioni stanziati dal governo Prodi nel 2007, ma a quanto pare si sono fatti i conti senza i cittadini. Di sicuro non è con una lingua di cemento che si aiutano le imprese del Manzanese che stanno vivendo un periodo di grande difficoltà".

"Il MoVimento 5 Stelle è da sempre contrario alla Palmanova-Manzano e già nel 2014 aveva chiesto di girare i 24 milioni di euro alle imprese del Manzanese e non consumare ulteriore suolo. Dalle intese firmate, alle imprese arriveranno meno di 18 milioni. Verrà distrutta per sempre - ricorda il portavoce del M5S - una zona di campagna ancora immacolata. E tutto questo quando il mondo è cambiato, lo sviluppo e la ricchezza viaggia grazie alla tecnologia e, dati alla mano, il trasporto su gomma è fortunatamente utilizzato sempre meno".

"A questo punto non resta che sperare nel buon senso dei cittadini di San Vito al Torre che, a quanto anticipato dall'Amministrazione comunale giovedì in una serata organizzata dai Gruppi di opposizione in Consiglio comunale, saranno chiamati a esprimere la loro opinione su quest'opera; peccato che avvenga dopo la firma già scritta sull'intesa con la Regione. La vittoria dei no - conclude Sergo - potrebbe bloccare la realizzazione dell'intera opera e rappresenterebbe l'ennesimo ceffone a una politica brava esclusivamente a far calare dall'alto decisioni tanto sbagliate quanto dannose".