News


Pres. Iacop a Majano, Monternars e Venzone per 40° terremoto

17.09.2016
19:7
(ACON) Trieste, 17 set - COM/AB - Nel quadro delle manifestazioni per il 40° del terremoto in Friuli, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha preso parte, assieme all'ex Commissario di Governo per la ricostruzione Giuseppe Zamberletti, in regione per partecipare a Gemona al direttivo nazionale Ana, prima a Majano al conferimento della cittadinanza onoraria ai radioamatori, cui è seguita la visita a uno dei cantieri di lavoro che furono insediati dall'Ana per poter intervenire con rapidità nelle ore immediatemente successive al terremoto, e quindi a Montenars, per un incontro rievocativo organizzato in municipio.

Il presidente Iacop è successivamente intervenuto alla proiezione, nel municipio di Venzone, del filmato di 30 minuti realizzato dal Fogolar Furlan di Roma, che documenta l'importante attività di soccorso promossa dall'associazione nei giorni immediatamente successivi al sisma.

Si tratta di un docufilm che rappresenta un'importante operazione di recupero della memoria, tanto più in un momento di sentita partecipazione al tragico ripetersi degli eventi nell'Italia centrale. Foto e filmati inediti sono stati concessi da privati e da Rai Teche con una voce d'eccezione, Adriano Degano, che con la sua narrazione lucida e schietta conduce lo spettatore in un viaggio coinvolgente, ripercorrendo quei giorni concitati per i tanti friulani della capitale e del mondo.

Per il Friuli sconvolto da un cataclisma senza precedenti sembrava la fine della sua identità contadina e fiera, ma i fatti dimostreranno il contrario. Un documentario che non ha alcuna pretesa dal punto di vista del montaggio, ma che però è in grado di lasciare ugualmente una traccia emotiva per chi desidera vederlo.