News


Pres. Iacop a convegno Filologica su ricerche genealogiche

17.09.2016
19:8
(ACON) Udine, 17 set - COM/AB - Il presidente Franco Iacop ha portato il saluto del Consiglio regionale al convegno su "Storia della popolazione, storia delle persone. Ricerche genealogiche e dintorni", organizzato dalla Società filologica friulana, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Udine, cui è seguita la presentazione dell'e-book con le linee guida per lo sviluppo di progetti di turismo genealogico.

La ricerca genealogica è un fenomeno in continua crescita e il fatto che possa essere utilizzato il web consente anche ai connazionali all'estero di avviarla, rinsaldando ulteriormente il loro legame con la madrepatria.

I dati rilevati dagli Archivi di Stato confermano che negli ultimi trent'anni vi è un numero sempre più consistente di persone in Italia che sono interessate alla ricerca genealogica, mosse dal desiderio di conoscere o di approfondire la loro storia familiare.

Da qui nasce la figura del genealogical traveller, un ricercatore in ambito genealogico che diventa viaggiatore nei luoghi in cui si sviluppa la storia che sta indagando.

Si forma così un nuovo tipo di turismo, quello genealogico, che non è fine a sé stesso, ma che comprende, oltre ai luoghi, anche memorie, storie, identità e, talvolta, nostalgia, in pratica tutto ciò che riguarda i fenomeni migratori che hanno interessato in misura tanto consistente il nostro Paese nei decenni passati, soprattutto a partire dal secondo '800.

Da qui è nata l'idea delle linee guida per lo sviluppo di progetti di turismo genealogico: uno strumento agile e snello che potrebbe rappresentare una risorsa importante per il nostro Paese e, in particolare per il Friuli Venezia Giulia, regione ha avuto soprattutto in passato, e oggi in forma marginale, una forte vocazione per l'emigrazione.