News


M5S: precisazione Dal Zovo su sue affermazioni su albergo diffuso

17.09.2016
19:14
(ACON) Trieste, 17 set - COM/AB - In merito ai finanziamenti pubblici per gli alberghi diffusi, non ho mai pronunciato le parole che oggi mi sono state attribuite da un quotidiano locale. Non ho mai detto, infatti, che sono stati spesi troppi soldi pubblici per aiutare le aree svantaggiate. Ho affermato invece che sono stati spesi 25 milioni di euro per recuperare il patrimonio edilizio esistente che altrimenti, in aree così svantaggiate, nessuno avrebbe recuperato.

La precisazione viene dalla portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Ilaria Dal Zovo, presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione.

Ho ricordato inoltre che il compito del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione - un organo che non è politico - è di fornire tutte le informazioni positive e negative alla Commissione competente, per poter proporre modifiche normative.

Nel mio intervento - conclude Dal Zovo - ho poi sottolineato che, a fronte dei 25 milioni di euro garantiti dal pubblico, ci sono 25 milioni messi dai privati e che, se il tasso di occupazione dei posti letto (108 su quasi 2000) è così basso, per molti sarà difficile recuperare l'investimento fatto. Lo dimostra anche lo studio eseguito dall'istituto Ecoter. Alla domanda posta ai privati su quanto sia migliorata la loro condizione economica, il 67% ha risposto, infatti, che la loro condizione è peggiorata o rimasta uguale.