News


Consiglio regionale: mostra centenario morte Nazario Sauro

18.09.2016
13:13
(ACON) Trieste, 18 set - AB - Sarà inaugurata martedì in Consiglio regionale, alle 14.30, la mostra commemorativa, per i cent'anni dalla morte, "Nazario Sauro 1916-2016", organizzata da Consiglio e Giunta regionale con l'Unione degli Istriani.

Nazario Sauro era originario di Capodistria, all'epoca sotto la dominazione austroungarica. Irredentista italiano, allo scoppio della I Guerra mondiale si arruolò volontario nella Regia Marina italiana con la quale fu protagonista di più di 60 missioni. Il 30 luglio 1916, ultima sua incursione, sulla rotta verso Fiume, il sommergibile Pullino, su cui era imbarcato come pilota, si incagliò nei pressi del golfo del Quarnero e poco dopo fu fatto prigioniero dagli austriaci, che lo processarono e lo giustiziarono per alto tradimento pochi giorni dopo, il 10 agosto, a Pola.

Nazario Sauro incarna i valori del patriottismo assieme a Cesare Battisti, Damiano Chiesa, Fabio Filzi e a tanti altri connazionali che sacrificarono la loro vita per questo ideale. E' stato così ricordato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella ricorrenza dei cent'anni della sua uccisione a Pola:

"Nazario Sauro, Medaglia d'oro al Valor militare alla memoria, riuscì a impersonare e a dare forza ai valori nazionali, divenendo egli stesso, con coraggio, intelligenza e dedizione fino al sacrificio della propria vita, un costruttore e un simbolo dell'unità del popolo italiano. La Repubblica gli rende onore, per le virtù che seppe mostrare in momenti difficili ed eroici, sorretto da un ideale patriottico intriso da profondi sentimenti di giustizia, di libertà, di solidarietà, in un tempo in cui la Nazione italiana si stava ricongiungendo e formando".