News


Conferenza Consigli regionali: iniziative per popolo Saharawi

19.09.2016
16:39
(ACON) Trieste, 19 set - COM/AB - L'assemblea plenaria della Conferenza dei Consigli regionali, di cui è coordinatore Franco Iacop, presidente dell'Assemblea legislativa dei FVG, si è aperta con un minuto di raccoglimento per la scomparsa del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.

Tra le determinazioni che sono state adottate a Roma, vi è l'accoglimento della proposta della presidente dell'Emilia-Romagna, Simonetta Saliera, di organizzare una giornata di lavori ai primi di dicembre a sostegno della causa del popolo Saharawi.

L'evento dovrebbe vedere la presenza di ambasciatori africani e del sottosegretario agli esteri e dovrebbe avere come obiettivo l'adozione di un documento comune da parte delle Regioni italiane che auspichi un'azione precisa del nostro Governo durante il mandato al Consiglio di sicurezza.

Dal primo gennaio 2017, infatti, l'Italia siederà per un anno tra i membri non permanenti del Consiglio di sicurezza dell'ONU e si troverà a concorrere in prima persona alla stesura della nuova risoluzione sul Sahara Occidentale.

L'Emilia-Romagna già oggi è impegnata a sostegno della causa Saharawi con numerose iniziative di tante associazioni e volontari che si adoperano nella progettazione sul suolo africano e nell'accoglienza nei mesi estivi.

A tal proposito, il presidente Iacop ha sottolineato l'importanza di porre in essere iniziative nei territori di origine per aiutare quelle popolazioni a elevare il loro regime di vita e metterle nelle condizioni di progredire senza doverli necessariamente abbandonare.

C'è stata ampia condivisione alla proposta da parte della Conferenza dei Consigli regionali, che si è ripromessa di affrontare la questione nel dettaglio nella prossima assemblea plenaria, che si terrà ad Assisi i prossimi 3 e 4 ottobre.