News


GM: Piccin, con le Uti caos amministrativo anche per i funghi

20.09.2016
13:47
(ACON) Trieste, 20 set - COM/RCM - "Avevo previsto molto tempo fa i problemi che si stanno concretizzando ora per le funzioni amministrative su attività legate alla raccolta e alla commercializzazione dei funghi".

L'affermazione è della consigliera regionale Mara Piccin del Gruppo Misto, che aggiunge: "La legge sulle Unioni territoriali intercomunali ha sottratto l'esercizio delle funzioni amministrative detenute dalle Province per trasferirle appunto alle Uti oppure ai Comuni non aderenti ad alcuna Unione, ma il sistema non sta in piedi, come da miei fondati iniziali sospetti.

"Già in sede di assestamento di bilancio, nel mese di luglio, avevo presentato un emendamento affinché la competenza venisse trasferita alla Regione ma, caduta nel vuoto la mia indicazione e bocciato l'emendamento, assistiamo ora alle inevitabili conseguenze per i cittadini".

Alla luce dei fatti, che dimostrano difficoltà di coordinamento tra gli enti interessati, la Piccin osserva: "La legge sulle Uti dà ulteriore prova di non saper funzionare. Gli utenti non sanno a chi rivolgersi e vedono respingere ogni loro richiesta. Sono negate le informazioni più minime, come quelle sul rilascio delle autorizzazioni per la raccolta dei funghi; non riescono a ottenere il loro rilascio e nemmeno quello dei duplicati. Tale situazione è assurda. Inoltre mi chiedo chi, e quando, promuoverà l'avvio dei corsi e soprattutto chi provvederà alla riscossione delle tasse per la raccolta".

Chiosa la consigliera pordenonese: "Inascoltata in Consiglio regionale, ho depositato un'interrogazione perché confido in un celere intervento della Giunta".