News


GM: Piccin, intervenire a PN per ridurre l'attesa a oculistica

21.09.2016
14:50
(ACON) Trieste, 21 set - COM/RCM - "Proprio oggi che Insiel ha presentato in I Commissione del Consiglio regionale il proprio Piano industriale, nonché dichiarato il continuo impegno nell'attuazione della riforma sanitaria, i giornali raccontano di una situazione non proprio rosea per i cittadini che devono prenotare visite specialistiche".

L'appunto è di Mara Piccin, consigliera del Gruppo Misto, che prosegue: "Apprendo dalla stampa che la questione dei tempi lunghi per le prenotazioni al reparto di oculistica all'ospedale di Pordenone oltre a non essere stata presa in considerazione, sta addirittura peggiorando. Solamente pochi mesi fa il problema si era proposto con lunghe code di persone che dovevano solo prenotare delle visite. Il sistema, a quanto pare, non riesce a garantire lo smaltimento rapido delle code in presenza di molti utenti.

"La cosa che più dovrebbe allarmare riguarda il disinteresse delle istituzioni. La situazione è infatti ben nota alle autorità sanitarie, atteso il reiterarsi degli episodi di disagio, ma cosa è stato fatto? Come è possibile che i mezzi di cui disponiamo possano creare tale disservizio in ospedali che detengono un bacino di utenza elevato? Ho depositato un'interrogazione alla Giunta regionale per avere lumi sulla situazione".