News


LN: Zilli, corsi soppressi all'università di Trieste

21.09.2016
15:41
(ACON) Trieste, 21 set - COM/RCM - "Tasse sempre più alte, corsi caratterizzanti i percorsi formativi ridotti, disagi continui per giustificare i tagli: questa è l'università anche nella nostra regione, con buona pace della formazione degli studenti".

A dirlo, Barbara Zilli (LN) che, dopo la segnalazione giunta dal Movimento universitari padani, ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale in merito ad alcuni corsi soppressi dall'Ateneo di Trieste.

"Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione si prefigge di formare gli amministratori di domani - dice la consigliera leghista - ed è inaccettabile che, in una sorta di razionalizzazione all'interno del dipartimento di Scienze politiche e sociali, vengano tagliati corsi fondamentali e caratterizzanti, senza una vera e tempestiva comunicazione agli studenti".

Il riferimento è alla recente cancellazione del corso di Scienza delle finanze, caratterizzante del percorso di studi in Scienze dell'amministrazione (che permette di ottenere crediti formativi utili anche per l'accesso alle lauree magistrali in materie economiche) e alla cancellazione del corso di Marketing alla specialistica.

"Tra l'altro i piani di studio sono già stati redatti e approvati dal Consiglio di dipartimento, con buona pace degli studenti che ora si ritrovano in difficoltà. La Regione - si chiede la Zilli - cosa fa per controllare le razionalizzazioni all'interno delle due Università del Friuli Venezia Giulia? Non è possibile che in nome di un paventato risparmio si tagli senza criterio e soprattutto che non si tengano in considerazione gli attori principali, ovvero gli studenti".