News


FI: Novelli, Comuni senza rimborsi per accoglienza minori stranieri

22.09.2016
13:10
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - "Cividale del Friuli e altri Comuni del FVG sono ancora senza risposte e rimborsi per la copertura economica delle spese relative all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati da parte della Regione. Possibile che questi Comuni siano lasciati abbandonati di fronte a questa situazione, nonostante gli enormi sforzi economici che stanno mettendo in campo per dare risposte all'emergenza?"

A porre la questione è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli che ha presentato un'interrogazione salla Giunta.

"Lo scorso 19 agosto - rileva Novelli - il Comune di Cividale del Friuli ha scritto a tutta una serie di soggetti politici (presidente Serracchiani, a Assessore Telesca) e dirigenti regionali e della sanità un'accorata lettera con cui si chiedevano lumi sulla copertura economica delle spese già sostenute dal Comune ducale per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati".

"Questo perché con la delibera di Giunta n. 1179 del 23 giugno scorso e il relativo regolamento per la determinazione, per l'anno 2016, dei criteri di riparto e delle modalità di utilizzo della quota di cui all'art. 39, comma 2 della L.R. 6/2006, non è stata prevista la quota di finanziamento regionale destinata ai Comuni per le spese riferite a questi soggetti".

"Il Comune di Cividale - prosegue l'esponente di Forza Italia - ha informato anche il Consiglio delle autonomie locali, che ne ha preso atto, raccomandando alla Giunta regionale di provvedere nell'Assestamento di bilancio 2016 alla soluzione relativa alla totale copertura finanziaria per le esigenze delle spese sostenute dai Comuni in relazione ai minori stranieri non accompagnati. Nel testo normativo non emerge, però, alcun finanziamento o determinazione di criteri di assegnazione relativi alla materia in oggetto".

"Si tratta di cifre tutt'altro che esigue: solo il Comune di Cividale, ad esempio, un mese fa (senza considerare nuovi arrivi) ha in previsione di spendere per il 2016 un totale che supera i 2.500.000 euro, mentre per il 2015 ha dovuto spendere totalmente 2.076.179,48, di cui deve ancora ricevere la copertura dallo Stato per il 3° e 4° trimestre per 701.685,00 euro e il saldo da parte della Regione Friuli Venezia Giulia di 352.804 euro".

"Il 15 settembre - afferma ancora Novelli - l'assessore Telesca ha riscontrato la nota del Comune di Cividale comunicando di poter garantire solo con la manovra di fine anno lo stanziamento dei fondi necessari a coprire le spese rimaste a carico dei Comuni, nella misura del 100% per quelli con meno di 15.000 abitanti e fino all'80% per quelli con più di 15.000 abitanti".

"Nonostante la garanzia espressa dall'assessore Telesca, non vi è però in questo momento nessuna certezza finanziaria e non c'è un regolamento che stabilisca modalità e criteri per l'assegnazione delle risorse finanziarie. Chiedo alla Giunta regionale di intervenire con urgenza - conclude Novelli - per evitare una situazione di dissesto per i Comuni interessati al problema".