News


Settimana in Consiglio regionale: i lavori delle Commissioni

25.09.2016
09:46
(ACON) Trieste, 25 set - MPB - Settimana densa di convocazioni per le Commissioni e altri organismi consiliari prima delle due giornate dedicate ai lavori d'Aula.

Domani, Lunedì 26 settembre, alle 9.30 si riuniranno in seduta congiunta le Commissioni permanenti II e IV per l'audizione della presidente della Regione, Debora Serracchiani, dell'assessore alle attività produttive, turismo e cooperazione, Sergio Bolzonello, e dell'assessore alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro, per l'aggiornamento in merito al Progetto Pramollo e sullo stato degli investimenti nei poli sciistici regionali.

Al termine dell'audizione, la II Commissione è convocata per esprimere il parere sulle parti di competenza del rapporto 2016 sullo Stato della Regione e sull'attuazione del programma di governo che, per l'esame, sarà all'attenzione della V Commissione mercoledì 28 settembre.

Sempre lunedì, nel pomeriggio, alle 14.30, la IV Commissione si ritroverà per ascoltare in audizione l'assessore all'ambiente ed energia Sara Vito e alla salute Maria Sandra Telesca, oltre che i CATO e i gestori del servizio idrico integrato, sullo stato dell'acqua potabile in Regione, in relazione alle specifiche campagne avviate dal ministero della sanità in previsione dell'istituzione dell'AUSIR. A questa audizione sono invitati anche i componenti della III Commissione.

Lunedì è anche la giornata in cui si riuniranno - alle 17.00 - i presidenti dei Gruppi consiliari per stabilire il calendario dei lavori delle sedute d'Aula del 30 settembre e del I° ottobre e fissare il programma dei lavori consiliari per l'ultimo trimestre 2016.

Martedì 27 settembre, alle 10.30, in seduta congiunta si riuniranno i consiglieri della I e della V Commissione permanente per l'audizione dei componenti di nomina regionale della Commissione paritetica sullo stato dei lavori concernenti le modifiche alle norme di attuazione dello Statuto speciale in materia di controlli del bilancio della Regione FVG. Alla seduta sono invitati a partecipare i presidenti di tutti i Gruppi consiliari.

Lo stesso giorno, alle 14.00, la IV Commissione si riunirà per l'illustrazione della deliberazione della Giunta sul regolamento per le modalità di gestione degli alloggi di edilizia sovvenzionata gestiti dalle ATER. Sull'argomento avranno di seguito luogo una serie di audizioni, oltre che con le diverse ATER, anche con ANCI e rappresentati delle forze sindacali, in vista del parere che la Commissione esprimerà nella riunione convocata giovedì 29 settembre alle 14.00.

Mercoledì 28 settembre, alle 10.00, è convocato il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, per esaminare tre relazioni - quella sull'autonomia dei giovani e sul fondo di garanzia per le loro opportunità; quella sugli incentivi per il rafforzamento e il rilancio della competitività delle microimprese e delle piccole e medie imprese de Friuli Venezia Giulia; quella sulle azioni a sostegno delle attività produttive - esprimendo per ognuna il parere. Infine, il Comitato esaminerà anche la proposta di missione valutativa riguardante gli effetti della politica promossa dalla legge comunitaria 2007 (L.R.7/2008).

Nel pomeriggio, alle 14.30, la V Commissione si riunirà per l'esame generale del Rapporto 2016 sullo stato della Regione e sull'attuazione del programma di governo. I lavori della Commissione proseguiranno con la pronuncia del parere sulla delibera della Giunta regionale concernente il Bando per gli interventi riguardanti la valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati in FVG, e con la risoluzione sulla proposta della Commissione europea di revisione del cosiddetto regolamento Ue Dublino III che stabilisce i criteri e i meccanismi per determinare lo Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un Paese terzo o da un apolide.