News


M5S: Ussai, a Cattinara asilo pronto da 1 anno e ancora chiuso

26.09.2016
19:20
(ACON) Trieste, 26 set - COM/MPB - "Ogni anno arrivano più di mille domande a fronte di appena 511 posti negli asili nido del Comune di Trieste. Molte famiglie non riescono così ad accedere a questo servizio educativo e sociale che gioca un ruolo importante nelle crescita e nella formazione dei bambini. Eppure, nonostante questa situazione, Trieste si concede il "lusso" di tenere ancora chiuso l'asilo nido aziendale dell'Ospedale di Cattinara, una struttura pronta da più di un anno".

La denuncia è del portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Andrea Ussai che annuncia una interrogazione alla Giunta.

Spiega il consigliere: "Questo asilo è stato realizzato per aiutare i dipendenti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali riuniti" e quelli delle ditte e cooperative che a vario titolo operano all'interno della struttura. In favore delle sua apertura, nel 2008 Confsal e Fials/Confsal raccolsero 600 firme e nel 2011 la Regione finanziò i lavori con uno stanziamento di ben 600 mila euro. Visto che i lavori sono stati ultimati più di dodici mesi fa, Regione e Azienda sanitaria devono spiegare ai cittadini perché il servizio non sia stato ancora aperto".