News


FI: Novelli, osservatorio di Monte Hum è in stato di abbandono

27.09.2016
11:48
(ACON) Trieste, 27 set - COM/AB - "Perché l'osservatorio del Monte Hum, una volta ultimato, non è mai stato aperto e ora giace in stato di abbandono? Siamo di fronte a uno spreco di denaro pubblico, tanto per la sua parte di finanziamento europeo, quanto per l'utilizzo dei fondi comunali?"

A porre i quesiti è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"L'8 novembre 2007 - rileva Novelli - il Consiglio comunale di Stregna ha approvato la delibera per la realizzazione di un osservatorio faunistico sul Monte Hum con fondi della Comunità europea e il cofinanziamento da parte del Comune. Spesa totale prevista 312mila euro per un fabbricato in pietra con copertura di rame".

Già allora in Consiglio comunale erano state avanzate pesanti perplessità al progetto ritenendo che l'opera, pur potendo rappresentare un certo interesse dal punto di vista turistico, comportasse un grosso problema per i costi di manutenzione e di gestione.

"Previsione - prosegue l'esponente di Forza Italia - che si è puntualmente realizzata. La struttura era stata infatti assegnata a un'associazione polisportiva (su loro richiesta) che in tre anni non ha mai organizzato nulla e neanche provveduto ad alcun intervento di manutenzione. Così oggi la struttura (costata alla fine poco meno di 400mila euro, di cui il 10% a carico del Comune) non è mai stata aperta al possibile visitatore e risulta inutilizzata e abbandonata".

"Gli uffici della Regione - chiede Novelli - hanno o non hanno effettivamente ricevuto richieste di finanziamento da parte del Comune di Stregna o della polisportiva che ne dovrebbe seguire la gestione per attivare il funzionamento dell'osservatorio?"

"Stregna ha certamente bisogno di interventi che possano incentivare il turismo - conclude Novelli - ma fare opere costose che poi non vengono gestite e pubblicizzate in maniera adeguata e strategica rischia di rivelarsi soltanto l'ennesimo spreco di denaro pubblico".