News


GM: Piccin, no raddoppio posti letto ex caserma Monti a PN

28.09.2016
11:46
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - "La Regione ha intenzione di avallare il raddoppio dei posti di accoglienza alla ex caserma Monti di Pordenone? Tale soluzione rappresenterebbe un fatto gravissimo nella gestione dei migranti e, per scongiurare tale eventualità, ho presentato un'interrogazione a risposta immediata affinché la Giunta si pronunci subito".

Così dichiara la consigliera regionale pordenonese Mara Piccin (Gruppo Misto): "Per far fronte alle esigenze di accoglienza dei profughi che giungono nel territorio pordenonese vi è la necessità di provvedimenti immediati ed efficaci da prendersi in raccordo con gli organi di Polizia locale e con gli organi periferici dello Stato".

"E' stata disposta l'apertura della ex Caserma Monti, ristrutturata alla scopo, nella quale tuttavia sembrerebbe previsto il raddoppio dei posti disponibili, che dovrebbero così raggiungere i 150 complessivi, aggiungendo agli attuali 70 ulteriori 80 posti per altrettanti richiedenti asilo: tale scelta si presta poco, però, al governo della situazione e alle esigenze di sicurezza".

"Anche il sindaco di Pordenone e la sua maggioranza - conclude la Piccin - esprimono contrarietà a tale raddoppio, tenuto conto dell'esigenza per cui le misure da adottarsi devono conformarsi alle regole del vivere civile e a quelle in tema di tutela del territorio e sicurezza, oltre che ai valori dell'accoglienza".