News


Comitato controllo: relazioni su fondi alle piccole imprese del FVG

28.09.2016
12:34
(ACON) Trieste, 28 set - RCM - Riunione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S), per esaminare tre relazioni dell'assessore Sergio Bolzonello in merito, rispettivamente, alla legge per l'autonomia dei giovani e Fondo di garanzia per le loro opportunità (LR 5/2012); agli incentivi per il rafforzamento e il rilancio della competitività delle microimprese e delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia (LR 4/2013); alle azioni a sostegno delle attività produttive (LR 4/2014), dove in parte si ripropone quanto già inserito nelle due precedenti relazioni.

Il parere del Comitato, positivo all'unanimità, sarà trasmesso alla II Commissione consiliare competente in materia di commercio.

Il vicepresidente della Giunta regionale ha ricordato che si tratta di contributi concessi tramite delega all'Unione regionale delle Camere di commercio (Unioncamere FVG), che a sua volta ha agito coinvolgendo le singole Camere di commercio del territorio. Altro dato da tenere presente - ha sottolineato Bolzonello - tutte e tre le relazioni evidenziano l'alta percentuale delle imprese beneficiarie che stanno continuando la propria attività.

Con la LR 5/2012, si parla di progetti di imprenditori giovani (meno di 35 anni) per il primo impianto ma anche per l'accesso al microcredito da parte di microimprese, per domande fatte nel 2013 e nel 2015 con risorse pari a 500mila euro il primo anno e 2 milioni il secondo.

Nel caso della LR 4/2013, si tratta di Pmi con sede in FVG sostenute per domande 2015 a cui si è data risposta a sportello (abbiamo seguito l'ordine cronologico di arrivo - ha detto Bolzonello - per poter essere più celeri nella concessione del contributo e non attendere i 180 giorni che normalmente si prevedono dal termine ultimo di presentazione delle domande) per progetti volti al rafforzamento e al rilancio della competitività attingendo dal Fondo sviluppo e coesione 2007-2013 e da risorse regionali per complessivi 7,35 milioni, nonché per progetti di aggregazione in rete utilizzando un canale contributivo finanziato mediante il Piano di azione e coesione e risorse regionali per un totale di 1,1 milioni.

Per quanto attiene la relazione riferita alla LR 4/2014, si è appreso che 2 milioni di euro sono andati tanto alle imprese in crisi della provincia di Udine quanto a quelle della provincia di Pordenone, per domande giunte alle Camere di commercio nel 2013 e non finanziate per esaurimento delle risorse. Per le imprese turistiche sono stati stanziati 1,8 milioni per domande 2013 già approvate e collocate in graduatoria, ma non finanziate anche in questo caso per esaurimento delle risorse.

All'imprenditoria femminile, i contributi delle domande 2015 sono complessivamente 1.997.150 euro. Non da ultimo, a favore delle imprese artigiane di piccolissime dimensioni (fatturato o bilancio annuo non superiore a 500mila euro) sono state liquidate 87 domande del 2014 per un importo pari a 321.852,77 euro (perciò quasi 3.700 euro il contributo medio) e liquidate 218 domande del 2015 per 746.157,62 euro (ovvero quasi 3.423 euro il contributo medio). Dall'analisi - ha concluso l'assessore - si riscontra che, in entrambi gli anni, oltre il 90% delle domande sono state finanziate a fronte di spese sostenute per pagare gli oneri finanziari relativi alle operazioni bancarie per il finanziamento dell'attività aziendale.

Rinviata infine a una prossima seduta, per ulteriori approfondimenti, la decisione di avviare una missione valutativa sugli effetti della legge sui fondi comunitari e il POR (Programma operativo regionale).

(foto; immagini tv)