News


V Comm: sì a bando valorizzazione dialetti veneti parlati in FVG

28.09.2016
15:52
(ACON) Trieste, 28 set - RCM - Parere favorevole a maggioranza espresso dalla V Commissione consiliare - presidente Vincenzo Martines (Pd) - al bando per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati in Friuli Venezia Giulia (triestino, bisiaco, gradese, maranese, muggesano, liventino, veneto dell'Istria e della Dalmazia, veneto goriziano, pordenonese e udinese), come indicato nella legge regionale n. 5 del 2010 modificata nel 2015 e nella delibera di Giunta regionale di luglio 2016.

Lo stanziamento è di 40mila euro. Stante la limitata copertura finanziaria e la necessità di garantire comunque la massima efficacia degli interventi - ha spiegato l'assessore Gianni Torrenti -, con il bando si vuole disciplinare quelli che riguardano il settore "Studi e ricerche" e il settore "Attività culturali e spettacolo". Ciò perché nelle precedenti annualità sono stati proprio questi due a incoraggiare il maggior numero di attività e le relative richieste di contributi.

Tutti i progetti saranno finanziati al 100% - ha garantito Torrenti -. L'incentivo erogabile per ogni intervento è compreso tra 5.000 e 10.000 euro. L'augurio è che le risorse a disposizione possano essere aumentate nei prossimi anni.

(immagini tv)