News


V Comm: sì Rapporto 2016 su stato Regione e progr. governo

28.09.2016
17:9
(ACON) Trieste, 28 set - MPB - La V Commissione, presieduta da Vincenzo Martines (Pd), presente l'assessore Gianni Torrenti, ha espresso parere favorevole a maggioranza, sul Rapporto 2016 (riferito al 2015) sullo stato della Regione e sull'attuazione del programma di governo, stabilendo che relatori per l'Aula saranno lo stesso Martines per la maggioranza, e Rodolfo Ziberna (FI) per l'opposizione.

In apertura Torrenti aveva affrontato le tematiche relative all'immigrazione e parlato delle iniziative messe in campo nel settore cultura e sulle prospettive aperte dall'approvazione della legge sui beni culturali, mentre altri interventi avevano fatto il punto sulla riforma delle autonomie locali in relazione alle dinamiche del personale, occupazionali e al già avviato passaggio di funzioni dalle Province a Comuni e Regione, passaggio che nel 2017 riguarderà l'importante capitolo della materia ambientale.

Giudizi negativi da Rodolfo Ziberna (FI) in tema di immigrazione (per l'incapacità della Regione di spalmare le presenze su tutto il territorio) e in tema di riforma degli enti locali; criticata anche l'incapacità dell'Amministrazione regionale di investire effettivamente sulla legge sulla Grande Guerra, sprecando così l'opportunità di intercettare con questo evento fette importanti di turismo. Quanto ai Musei provinciali di Gorizia, Ziberna ha sollecitato la Giunta ad assicurare le stesse risorse assegnate in precedenza.

Sul rischio che quanto previsto per i 100 anni del Primo conflitto mondiale finisca con il 2018 si è dichiarato preoccupato Giorgio Ret (AR) che ha sollevato anche il problema dell'Uti triestina.

Torrenti ha infine ricordato l'impegno a ottenere le risorse (17 milioni di euro) per Redipuglia, elemento centrale nel sistema che insiste sulla Grande Guerra, e risolvere il problema del sottopasso di collegamento al Sacrario. In tema di immigrazione ha poi evidenziato che dal 2014 al 2015 si è passati da 13 a 86 comuni accoglienti, sottolineando in merito che chi ospita di più va indennizzato.

(immagini tv)