News


VI Comm: sì al Regolamento del sostegno al sistema universitario

29.09.2016
10:31
(ACON) Trieste, 29 set - RCM - La VI Commissione consiliare regionale presieduta da Franco Codega (Pd) ha espresso parere favorevole a maggioranza (tutti d'accordo, astensione di AR) al regolamento disposto dall'assessore Loredana Panariti per dare attuazione agli interventi di sostegno in favore del sistema universitario del Friuli Venezia Giulia, come previsto dalla legge regionale 2 del 2011.

È di ieri - ha reso noto la Panariti - il consenso unanime al regolamento da parte della Conferenza del sistema universitario regionale. Regolamento e Piano triennale delle priorità, entrambi previsti nella LR 2/2011, permetteranno di mettere maggiormente a sistema le azioni di sostegno e di rafforzare di più il ruolo del sistema universitario all'interno delle politiche di sviluppo del FVG.

Quanto alle risorse, sono destinate a premialità e il loro importo complessivo è così ripartito: 40% all'Università di Udine; 40% all'Università di Trieste; 10% alla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste; 5% al Conservatorio di musica Tomadini di Udine; 5% al Conservatorio di musica Tartini. Il modello scelto - ha spiegato la Panariti - è volto a portare i soggetti a lavorare a sistema, ecco perché non si è voluto riferire le risorse al singolo progetto. Collegato alla ripartizione, è il raggiungimento dell'obiettivo, a cui va una specifica percentuale di punteggio.

Alcuni aspetti saranno oggetto di modifica per il prossimo anno, ora si rischierebbe di non poter utilizzare i fondi - ha assicurato la Panariti a Silvana Cremaschi (Pd) che chiedeva di cercare il modo di inserire la perequazione dei finanziamenti nazionali già prevista dalla stessa LR 2/2011, e ad Armando Zecchinon (Pd) quanto all'inserire il risparmio energetico tra gli interventi edilizi oggetto di contributo e la presentazione in forma digitale delle domande.

(foto)