News


CR: ddl geodiversità, accolti gli articoli da 12 a 18 (6)

30.09.2016
13:37
(ACON) Trieste, 30 set - RCM - Numerosi gli emendamenti discussi all'articolo 12 che prevede la Consulta tecnico-scientifica. Al termine, sono state accolte le modifiche richieste da Gabrovec (Pd-Ssk) di inserire tra i suoi componenti un esperto in speleologia designato dalla minoranza slovena e un geologo, richiesto da Lauri (Sel) con gli altri due relatori di maggioranza, tra le figure esperte scelte tra i funzionari di pubbliche amministrazioni, dove ancora Lauri ha portato da 5 a 3 gli anni di durata in carica della Consulta e, all'articolo 13, ha specificato che le partecipazioni al Tavolo della speleologia non prevedono rimborsi o gettoni di presenza.

Non durata triennale dell'Elenco delle associazioni e dei gruppi speleologici previsto all'articolo 14, per la Da Giau (Pd) con Lauri (Sel) ed Edera (Citt), ma un suo aggiornamento almeno triennale.

Passano veloci gli articoli 15 e 16 sul regolamento di tutela del patrimonio speleologico e delle forre e sugli strumenti di pianificazione; più animata la discussione all'articolo 17 sulle deroghe per opere pubbliche o di interesse pubblico, da sempre criticato dal Movimento 5 Stelle e non solo. Alla fine, sono accolti gli emendamenti della Giunta che impongono una motivata ponderazione dell'interesse alla tutela del patrimonio speleologico e dell'interesse alla realizzazione dell'opera.

Con l'accoglimento dell'articolo 18 sugli interventi per la promozione del patrimonio geologico, l'Aula ha interrotto i lavori che riprenderanno alle 15.00.

(segue)