News


FI: Ziberna, ripristinate le griglie de La Remuda a Gorizia

30.09.2016
14:37
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - "Ci sono volute due interrogazioni, ma alla fine il risultato è arrivato: la Regione ha provveduto finalmente a sostituire le griglie de La Remuda a Gorizia".

Ad affermarlo il vicecapole gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che esprime soddisfazione per la risposta dell'assessore Shaurli alle sue due interrogazioni.

"Quello della griglie de La Remuda - rileva Ziberna - era un problema che si trascinava da anni e che ha creato non pochi disagi ai molti cittadini e turisti che volevano usufruire dell'area. L'horse club di Piuma a Gorizia è, infatti, un sito molto frequentato dov'era possibile disporre liberamente e in modo pubblico di ben otto griglie inserite in un muro. Un servizio importante per una località da sempre luogo di aggregazione per attività sportive, relax e passeggiate nel Parco dell'Isonzo e che è stata e sarà anche cornice di eventi pubblici e sportivi di rilievo nazionale e internazionale".

"Senza contare che, sempre nella zona, vi è anche un frequentato maneggio con una struttura coperta che crea maggior richiamo e aumenta le presenze. Sono moltissime, infatti, le persone (famiglie e studenti universitari) che nel periodo primaverile ed estivo utilizzano l'area per un piacevole pic-nic all'aria aperta. Motivo per cui la Regione ha già da tempo installato tavoli e panchine, giochi per bambini, aree relax e griglie. Purtroppo, però, da anni queste griglie pubbliche erano state lasciate in uno stato di desolazione".

"Finalmente la situazione è stata risolta. L'assessore Shaurli, che ringrazio per il suo interessamento, mi ha, infatti, comunicato che mercoledì è stato ultimato l'intervento al parco Piuma. Più in dettaglio, le 6 griglie a suo tempo asportate sono state sostituite, con realizzazione anche delle relative opere murarie, mentre le 2 griglie preesistenti (che inizialmente si ipotizzava di mantenere) sono state rimosse a causa del loro deterioramento che non ne garantiva la fruizione in sicurezza. I relativi ripiani in muratura sono stati lasciati liberi per consentire ai fruitori di utilizzarli collocandovi griglie e fornelli propri, secondo una tradizione ormai consolidata". "Insomma, ci è voluto un po', ma alla fine il problema è stato risolto - conclude Ziberna - così cittadini e turisti potranno finalmente fruire in modo pieno di tutta quella splendida area".