News


CR: approvato ddl geodiversità (7)

30.09.2016
16:36
(ACON) Trieste, 30 set - RCM - La tutela e la valorizzazione della geo-diversità, del patrimonio geologico e speleologico e delle aree carsiche sono legge regionale: 31 sì trasversali, 8 no (M5S, LN, Violino e Piccin del Misto), nessun astenuto.

Le ultime approvazioni del ddl n. 150 avevano registrato il favore a maggioranza degli articoli dal 19 al 25, inerenti gli interventi di promozione del patrimonio speleologico, la vigilanza, le sanzioni, le disposizioni finanziarie, transitorie e finali. Unica modifica, firmata dai tre relatori di maggioranza, con cui si dimezzano, portandole a un minimo di 50 e un massimo di 500, le sanzioni previste nel caso in cui non si comunichi il rinvenimento di una grotta o di una cavità artificiale nel corso di lavori di qualsiasi natura, al pari della chiusura degli ingressi delle grotte.

D'accordo l'assessore Sara Vito a così l'intera Aula, il consigliere Luca Ciriani (FdI/AN) aveva infine ottenuto che il proprio emendamento sugli interventi di soccorso speleologico e alpino in zone impervie, poi sottoscritto anche da Roberto Revelant (AR), venisse stralciato per essere discusso in altra data in sede di Commissione consiliare competente.

In chiusura, Ilaria Dal Zovo (M5S) aveva replicato che è senza dubbio una legge che mancava, ma la questione delle deroghe faceva dire di no a tutto il provvedimento. Altre Regioni - aveva spiegato - prevedono norme in deroga sulla materia ma per motivi legati alla sicurezza, altro è per la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico.

Norma attesa anche per Alessandro Colautti (Ncd), a detta del quale gli emendamenti del centrodestra hanno arricchito il testo base, il dialogo è stato serio e costruttivo perciò per il lavoro fatto il voto sarebbe stato favorevole.

Giorgio Ret (AR) aveva sottolineato le iniziali sue perplessità assieme al rammarico per il non coinvolgimento di alcuni soggetti della vita carsolina e la questione degli espropri, ma effettivamente - aveva aggiunto - il recepimento di diverse proposte del centrodestra è la cosa più importante e va al di là della paternità degli emendamenti.

Premesso di parlare anche a nome di Alessio Gratton e Stefano Pustetto, Giulio Lauri (Sel) aveva sottolineato i diversi aspetti politicamente rivelanti della valorizzazione del patrimonio geopolitico e della geo-diversità, non dimenticando il turismo piuttosto che i progetti transfrontalieri e le grotte carsiche. Si dovrà proseguire la collaborazione tra Regione e mondo speleologico - aveva chiosato -, specificandolo meglio in regolamento.

L'assessore Mariagrazia Santoro aveva sottolineato che è la prima legge scritta da due direzioni regionali in passato abituate a lavorare in modo separato e non collegiale. È una norma di cui l'Amministrazione deve andare orgogliosa - aveva dichiarato con forza - e che non ha bisogno di ordini del giorno per impegni che già sono presenti in ogni suo articolo.

(immagini tv)

(segue)