News


CR: sì unanime alla relazione su dipendenza da gioco (9)

30.09.2016
17:56
(ACON) Trieste, 30 set - MPB - Voto unanime dell'Aula (29 sì) alla relazione della III Commissione - illustrata dal consigliere Stefano Pustetto - sulla prima applicazione della legge regionale 1 del 2014, riguardante la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo nonchè delle problematiche e patologie correlate.

Pustetto ha evidenziato la crescita della dipendenza da gioco d'azzardo e da gioco praticato con apparecchi per il gioco lecito: i soggetti posti in carico al Servizio sanitario regionale sono passati dai 335 del 2013 ai 406 del 2015 (per il 37,19% nuovi utenti), con un incremento maggiore nei soggetti di sesso maschile e la percentuale più alta nella fascia di età fra i 40 e i 59 anni. Il gioco sottrae risorse alle famiglie che non entrano però nel PIL - ha aggiunto il consigliere. Si parla di gioco - ha sottolineato ancora - ma sappiamo che si tratta di puro calcolo matematico. Il problema è complesso: proibire però non serve, dobbiamo trovare forme di persuasione, un equilibrio tra contrastare e non favorire - ha aggiunto indicando anche gli scenari aperti da internet. Trovare una soluzione non è possibile se non in accordo con lo Stato, ove si registrano posizioni difformi tra ministero del Tesoro e della Salute. La legge regionale non può che muovere dal quella statale e sarebbe importante spingere per una legge voto a livello nazionale.

Quanto alle iniziative di contrasto, nella relazione che fa riferimento al documento della Giunta, si parla tra l'altro della determinazione della distanza di insediamento dai luoghi sensibili delle attività che prevedano locali da destinare a sala da gioco o l'installazione di apparecchi per il gioco lecito, fissandola in 500 metri (via pedonale più breve); altri aspetti sottolineati da Pustetto quello della previsione del marchio regionale Slot-Free- FVG per gli esercizi pubblici che scelgano di non installare o di disinstallare apparecchi per il gioco lecito, e la riduzione dell'aliquota IRAP. Dall'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca infine la sottolineatura che la discussione non può esaurirsi su divieti e distanze, ma deve investire pienamente il tema della prevenzione. Al proposito Telesca ha ricordato che la Conferenza Stato-Regioni ha chiuso il riparto destinando al Friuli Venezia Giulia un milione di euro proprio per la prevenzione.

(immagini tv)

(segue)