News


Pd: Da Giau, legge geodiversità valorizza nostro vasto patrimonio

30.09.2016
17:54
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - "Con la legge approvata dal Consiglio regionale si definiscono finalmente le modalità per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio geologico e speleologico riconoscendolo come risorsa scientifica, storica e culturale su cui possono innestarsi attività economiche, in particolare turistiche su tutto il territorio regionale".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, relatrice di maggioranza del disegno di legge.

"La norma era attesa da molti cittadini portatori di interesse e non a caso trova compimento in questa Amministrazione, che da sempre ha dimostrato sensibilità e attenzione rispetto alle tematiche dell'ambiente e dello sviluppo economico e sostenibile. La legge, alla quale si è giunti dopo un percorso di partecipazione e confronto durato un anno, porta a compimento il lavoro di catalogazione dei geositi e valorizza l'importante contribuito al mantenimento del catasto delle grotte, dato finora dalla federazione degli speleologi".

Inoltre, aggiunge Da Giau, "la legge contempla la possibilità di creare geoparchi regionali consentendo in prospettiva di lavorare a progetti che ci consentiranno di entrare nella rete Unesco, con evidenti e ulteriori ricadute sull'attrattiva turistica della regione".