News


CR: rinviata pdl assetti proprietari collettivi, fine lavori (2)

01.10.2016
12:49
(ACON) Trieste, 1 ott - RCM - "Disposizioni in materia di assetti proprietari collettivi" è il titolo della proposta di legge a firma Elena Bianchi (M5S) e Claudio Violino (Misto) che l'Aula, ascoltata l'illustrazione dei contenuti e svolto il dibattito generale, ha deciso di inviare alla Commissione consiliare competente per i necessari approfondimenti.

La nostra proposta - non aveva mancato di evidenziare subito la Bianchi - porta la data di dicembre 2015. Era stato annunciato che sarebbe seguita una proposta della maggioranza, ma dopo nove mesi nulla è accaduto, ecco perché abbiamo portato il provvedimento in Aula senza attendere il passaggio in Commissione, come ci consente il Regolamento consiliare.

Lo scopo del provvedimento - avevano spiegato i due consiglieri - è dare voce agli usi civici, comunità locali del nostro territorio che, ai sensi dell'articolo 4 dello Statuto del Friuli Venezia Giulia, rientrano in una materia di potestà legislativa esclusiva della Regione. L'obiettivo primario che intendiamo perseguire è il riconoscimento del diritto di proprietà sui beni collettivi appartenenti a tali comunità. Il secondo obiettivo è restituire loro la partecipazione attiva alla tutela e alla conservazione del patrimonio ambientale attraverso le tradizionali forme di governo e lo sfruttamento delle terre.

Due gli interventi da attuare: accertamento delle terre civiche e dei diritti di godimento collettivo appartamenti alle comunità locali con nomina di istruttori e periti delegati; trascrizione dell'accertamento nei registri immobiliari e iscrizione nei libri fondiari.

Le gestioni collettive presenti in Italia e nel mondo - avevano aggiunto la Bianchi e Violino - dimostrano che, laddove si è permessa la amministrazione da parte delle comunità locali in autogestione, sono state raggiunte vette di eccellenza per quanto riguarda la tutela della biodiversità, la conservazione del territorio, senza escludere la crescita socio-economica della popolazione. La Regione, alla luce di queste considerazioni, deve esercitare ogni funzione amministrativa, oltre che legislativa, in ordine alla tutela, alla salvaguardia e alla valorizzazione delle proprietà collettive appartenenti alle comunità presenti sul suo territorio.

L'Aula ha terminato la due giorni di lavori.

(immagini tv)

(fine)