News


CR: premiazioni atleti olimpici e paralimpici del FVG, Brandolin (3)

01.10.2016
14:27
(ACON) Trieste, 1 ott - RCM - Il presidente del Coni FVG, Giorgio Brandolin, ha ringraziato Consiglio e Giunta regionali per aver ospitato la cerimonia dedicata agli atleti olimpici e parlimpici del Friuli Venezia Giulia in una delle sedi istituzionali più alte della Regione. Grazie - ha detto - perché è solo uniti, mondo sportivo, istituzioni e amministrazioni, che potremo portare a casa gli alti risultati di oggi. A testimonianza di quanto detto, il Movimento sportivo è rappresentato qui con l'intera Giunta regionale del Coni e i dirigenti delle federazioni, ma non mancano gli amministratori delle città dove i nostri ragazzi vivono, sono crescuiti e si allenano.

Sappiate - ha aggiunto Brandolin - che abbiamo mandato 300 ragazzi di tutta Italia alle Olimpiadi e siamo 60 milioni, quindi uno ogni 200mila abitanti. Dal FVG, che conta 1,2 milioni di abitanti, abbiamo mandato 16 atleti, uno ogni 85mila: il dato si commenta da solo.

Abbiamo atteso la fine di tutti i giochi di Rio perché non abbiamo voluto fare alcuna distinzione tra Olimpiadi e Paralimpiadi - ha aggiunto il presidente del Coni regionale trovando il consenso di tutti i presenti con un lungo appaluso.

Lo sport fa parte del tessuto valoriale della nostra regione, non c'è famiglia che non abbia o abbia avuto a che fare con lo sport. Abbiamo decide e decine di atleti che hanno fatto e raccontato la storia dello sport italiano, perciò è giusto che siamo qui oggi a parlare dei loro sacrifici, delle loro delusioni, delle loro vittorie, ricordando che già partecipare alle Olimpiadi è un obiettivo raggiunto, che va al di là delle medaglie. Arrivare quinto o settimo al mondo è già un risultato eccezionale. Che le istituzioni - ha ripetuto Brabdolin - vadano al di là del colore politico per poter continuare su questa strada.

(foto, immagini tv)

(segue)