News


GM: Piccin, nuovi ticket sanità, quali le ripercussioni

03.10.2016
11:27
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/RCM - "Lo Stato sta varando i nuovi ticket a carico dei cittadini, per un valore complessivo superiore ai 60 milioni di euro. Quali saranno le ripercussioni dell'operazione sui cittadini del Friuli Venezia Giulia?"

A chiederlo è la consigliera regionale del gruppo Misto Mara Piccin, che così prosegue: "Con i nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea), molte prestazioni chirurgiche effettuate finora in modo gratuito saranno trasferite al regime di prestazione ambulatoriale comportando l'applicazione di un ticket. Trattasi di 24 prestazioni, tra cui cataratta, ernia, tunnel carpale, dito a martello, interventi di artroplastica e artroscopia, impianto e ricostruzione del cristallino.

"Secondo le stime, il servizio sanitario nazionale potrà contare maggiori entrate per 60 milioni di euro, di cui 20 per nuovi ticket dovuti allo spostamento delle prestazioni da day surgey a regime ambulatoriale e 40 all'introduzione nell'elenco dei Lea di nuove prestazioni ambulatoriali. Sebbene la revisione dei livelli essenziali di assistenza fosse attesa da tempo, è intollerabile che il peso dei nuovi ticket debba ripercuotersi sulle spalle dei cittadini colpiti da patologie legate per lo più all'età o all'attività lavorativa".

Chiosa la Piccin: "Non da ultimo ho chiesto all'assessore regionale competente quali azioni intenda porre in essere per ottenere dallo Stato misure correttive, attesi gli oneri aggiuntivi cui la Regione dovrà far fronte con risorse proprie per garantire le nuove prestazioni sul territorio".