News


GM: Piccin, ex caserma Monti, raddoppio posti letto per rifugiati

04.10.2016
12:8
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/RCM - "La mia interrogazione per conoscere le intenzioni della Giunta regionale in merito al raddoppio dei posti di accoglienza alla ex caserma Monti di Pordenone non ha avuto la risposta auspicata e mi ritengo quindi del tutto insoddisfatta". Così dichiara la consigliera regionale del gruppo Misto Mara Piccin.

In una nota, la consigliera regionale del gruppo Misto fa presente la risposta ricevuta in Aula, dove l'assessore le ricorda che "la Regione non ha nessuna competenza a riguardo". "Evidentemente - prosegue la Piccin - ha voluto solo gettare fumo negli occhi. Dalle sue parole, in verità si comprende che vuole di fatto il raddoppio dei posti, che passeranno così da 70 a 150. L'ex Caserma Monti, all'uopo ristrutturata, non può però rispondere efficientemente a esigenze di capienza ulteriore a quella attuale e pertanto assisteremo a conseguenze negative in termini di sicurezza. La gestione dei migranti richiede provvedimenti immediati ed efficaci, da prendersi in raccordo tra la Regione, che fornisce le disponibilità, gli organi di Polizia locale e gli organi periferici dello Stato".

Conclude la Piccin: "Vedremo se la promessa di un'accoglienza ordinata, controllata e adeguata - come non sembra essere oggi sul resto del territorio - sarà mantenuta a garanzia dei cittadini o cadrà nel vuoto".