News


LN: Zilli, nuovo regolamento Ater inadeguato e miope

05.10.2016
15:16
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/RCM-AB - "Un regolamento inadeguato alla realtà della nostra regione e che si traduce in un provvedimento meramente assistenzialista".

Così Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, commenta il suo voto contrario, in IV Commissione, al nuovo regolamento Ater.

"In questa crisi perdurante, in cui le famiglie friulane costantemente fanno i conti con problemi economici che fanno il paio spesso con emergenza abitativa - ha detto la Zilli -, il regolamento per i bandi Ater avrebbe dovuto tutelare davvero l'anzianità di residenza sul territorio regionale rispetto ad altri criteri.

"La politica ha il compito di intervenire non soltanto per l'assistenza - ha detto ancora l'esponente del Carroccio -; assodata la garanzia per le fasce deboli, dobbiamo andare oltre gli interventi assistenzialistici e favorire la destinazione di alloggi per le giovani coppie che molto spesso hanno lavori precari e sono perciò costrette a differire all'infinito il desiderio di costruirsi una famiglia".

Per la zilli, la soluzione è l'introduzione di punteggi aggiuntivi nei bandi e prosegue: "Che dire, poi, di chi ottiene un alloggio Ater e tiene il macchinone in garage? La Giunta regionale si faccia garante di controlli serrati per evitare che qualcuno se ne approfitti. Ho contestato fermamente anche l'aver demandato ai direttori generali la determinazione discrezionale dei punteggi per ciascuna situazione di bisogno: è compito della politica dare l'impronta nella determinazione dei criteri, soprattutto su residenza e priorità per le giovani coppie. Il non averlo fatto, si traduce in tutto e per tutto in una discriminazione netta nei confronti dei cittadini di questa regione".