News


III Comm: raccomandazione per superamento contenzione (2)

05.10.2016
16:51
(ACON) Trieste, 5 ott - MPB - La III Commissione consiliare, presieduta da Franco Rotelli (Pd) ha esaminato la "Raccomandazione per il superamento della contenzione", predisposta dalla Direzione salute e illustrata dall'assessore Maria Sandra Telesca. Il documento sarà deliberato dalla Giunta.

L'obiettivo - ha spiegato Telesca - è di arrivare al superamento totale della contenzione di ogni genere, allargando la visuale a tutte le situazioni difficili, ponendo alla base la valutazione sia del paziente che del contesto. La raccomandazione è un primo passo per arrivare a operare tutti nello stesso modo. Al tavolo di lavoro che ha elaborato il documento hanno collaborato medici, legali, magistrati, responsabili dei diversi ordini professionali, per un risultato condiviso, in linea con gli indirizzi del Comitato di bioetica.

La raccomandazione - che è destinata a tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e assistenziali in cui sia prestata assistenza sia in ambito acuto che cronico, e che si rivolge agli operatori coinvolti nelle attività di tutela di soggetti deboli, ospiti fragili, vulnerabili, portatori di disabilità fisica e/o psichica, non autosufficienti e anziani - è di fornire indicazioni per prevenire le situazioni assistenziali difficili, per superare la contenzione (sia essa meccanica, farmacologica o ambientale) e assicurare comportamenti omogenei e rispettosi delle libertà individuali e della dignità umana nelle strutture del Friuli Venezia Giulia.

Così, gli enti del Servizio sanitario regionale devono in particolare attivare iniziative e processi tesi a superare le pratiche di contenzione in tutte le strutture pubbliche e private, garantendo la partecipazione di tutto il personale a percorsi formativi relativi alle diverse soluzioni organizzative e alle metodiche alternative alla contenzione.

Numerose osservazioni da parte dei consiglieri. E se richieste di chiarimenti relativamente all'applicazione pratica sono venute da Roberto Novelli (FI), da Andrea Ussai (M5S) e da Barbara Zilli (LN) anche sulla scorta dell'esperienza e conoscenza di specifici casi e situazioni, Silvana Cremaschi (Pd) valutando positivamente il documento ha suggerito di allargare il concetto di contenzione riferito ai minori ad aspetti "virtuali, non tanti riguardo la contenzione fisica quanto la possibilità di coinvolgerli maggiormente nel consenso informato sui trattamenti sociali e sanitari che li riguardano. Preoccupato degli effetti pratici Luca Ciriani (FdI/AN) che ha chiesto informazioni sugli studi a supporto e sulla burocrazia che l'applicazione produrrà. Preoccupazioni per il personale necessario a far fronte agli obiettivi della raccomandazione da Stefano Pustetto (Misto) che pur apprezzando il documento non lo ritiene realistico. Pienamente d'accordo Mauro Travanut (Pd) sullo sforzo messo in campo e per l'importanza di investire sulla condizione umana; valutazione favorevole anche da parte del presidente della Commissione Rotelli.

Il tema non è ideologico ma ha forti basi tecniche - ha concluso Telesca sottolineando che la raccomandazione ha un robusto impianto documentale e un ricco repertorio di riferimenti normativi. Va a segnare un cambiamento di cultura e di approccio, a incidere sul background culturale e professionale degli operatori.

All'ordine del giorno dei lavori della Commissione anche le risposte dell'assessore Telesca al consigliere Novelli (FI) relativamente sia all'interpellanza n. 123 inerente le dichiarazioni del direttore centrale della salute in occasione dell'audizione in III Commissione l'11 maggio scorso, sia all'interrogazione orale n. 749 sulla corretta applicazione delle prescrizioni del capitolato speciale per l'affidamento regionale di elisoccorso.

(immagini tv)

(fine)