News


CR: presidente Iacop incontra pensionati Somsi di Tarcento

05.10.2016
16:48
(ACON) Trieste, 5 ott - RCM - Più che attempati pensionati, parevano scolaretti e anche un po' discoli. In 40, tutti appartenenti alla Società operaia di mutuo soccorso e istruzione (Somsi) di Tarcento, hanno preso posto sugli scanni del Consiglio regionale e hanno cominciato la loro "lectio magistralis" con il presidente Franco Iacop, non dopo essersi scattati numerose foto utilizzando i cellulari e scherzato su chi voleva sedersi dove normalmente prendono posto i consiglieri di centrosinistra piuttosto che di centrodestra o i pentastellati.

Il presidente Iacop ha avuto risposte per tutti, perché i suoi ospiti, forti dei loro anni e delle loro esperienze di vita, non gli hanno risparmiato domande "pepate" sulla consistenza delle buste paga di consiglieri e assessori mentre molti di loro percepiscono una pensione mensile di 500 euro; su quante ore i politici lavorano ogni giorno e a che età vanno in pensione visto che i presenti hanno dovuto faticare per 34 o 40 anni; su chi controlla come vengono spesi i soldi una volta erogati dalla Regione se gli sprechi sono all'ordine del giorno; se in Aula litigano mai e chi li fa andare d'accordo; su quante sono le "auto blu" e se chi le utilizza ha anche l'autista; su quanti dipendenti conta il Consiglio, ma anche di quanti libri dispone la sua biblioteca, quanti consiglieri la utilizzano e in che misura.

Come detto, il presidente non si è tirato indietro al confronto, dopo aver ricordato il suo legame particolare con Tarcento poiché il padre era casaro nella frazione di Molinis. Quanto alle pensioni, Iacop ha fatto presente che la competenza è statale, ma la Regione non manca di sostenere progetti sociali attraverso i Comuni, preposti a intervenire nei casi di bisogno e di assistenza. E il sostegno regionale avviene anche attraverso altre politiche come quelle della salute, del trasporto pubblico, dell'istruzione, dello sport e della cultura, per le quali il Consiglio regionale lavora predisponendo leggi specifiche.

(immagini tv)