News


GM: Piccin, regolamento sport, necessarie modifiche

06.10.2016
12:24
(ACON) Trieste, 6 ott - COM/MPB - "Non si riesce proprio a comprendere la ratio delle limitazioni introdotte nel nuovo regolamento di concessione dei contributi allo sport".

Così Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo Misto, commenta la delibera giuntale n. 1836/2016 di approvazione preliminare del Regolamento riguardante i criteri e modalità di attuazione degli interventi di contributivi del Testo unico in materia di sport, all'attenzione della V Commissione.

"Nel complesso - continua Piccin - il Regolamento ricalca quello attualmente già in vigore e non vi sono grosse modifiche sostanziali, anche se vengono introdotti alcuni paletti che rischiano di penalizzare fortemente la realizzazione di manifestazioni sportive di rango nazionale nella nostra regione".

La consigliera pordenonese precisa: "Il regolamento presentato dall'assessore Torrenti pone il limite del 50% del contributo regionale concesso tra i costi rendicontabili relativi al trasferimento, vitto e pernottamento presso strutture ricettive per atleti, tecnici, dirigenti, arbitri, giudici di gara, cronometristi e collaboratori.

"Orbene, tale tipologia di spesa, nelle manifestazioni nazionali, ben sappiamo essere quella che fa la parte del leone in quanto vi partecipano atleti provenienti da ogni parte dello Stivale e quindi essendo la percentuale di spesa riferita non al bilancio complessivo della manifestazione ma al contributo regionale concesso, il limite si presenta ancor più gravoso per le piccole e medie competizioni sportive".

La consigliera Piccin conclude: "Auspico che l'assessore Torrenti sia disponibile nell'ambito della V Commissione a risolvere tale problematica che mi è stata presentata da diverse realtà sportive nel senso di riferire la percentuale al costo dell'intera manifestazione oppure aumentando la percentuale del 50% fino all'80% del contributo concesso".